Articoli / Archivio
Articoli
Cantina Majolini Il 17 e il 18 Settembre 2011 le cantine della Franciacorta daranno il benvenuto all’autunno con un weekend di degustazioni tra arte, musica e sapori per gli appassionati e i turisti curiosi.
50 aziende vinicole della Franciacorta, infatti, apriranno le porte agli eno-turisti per condurli alla scoperta
  Continua »
È un viaggio a metà tra tradizione e creatività quello suggerito dalla nuova edizione di 100%Bollicine, che verrà presentata a Torino, in occasione del prossimo Salone del Gusto.  Continua »
Distillati dai colori dell’arcobaleno, bicchieri con dentro mentuccia, lime, mosca, tanto ghiaccio ed un insieme irriconoscibile dei più disparati alcol provenienti da tutto il mondo in bottiglie dalle misteriose, nebulose etichette. Ho visto persone bere le cose più strane, chiedendomi quali sensazioni potesse dare loro quel bicchiere e cosa invece si deve pretendere da un distillato, in termini di soddisfazione ed emozione.  Continua »
Da agosto entra in vigore la riforma europea dell’Ocm (Organizzazione comunitaria di mercato) “settore vitivinicolo”. La UE ha stanziato,  per l’Italia,  nel quinquennio 2009-2014, un miliardo e ottocento milioni di euro  Continua »
Parlare di Spirito di Vino, non solo mi dà l'opportunità di divulgare un'iniziativa, ideata dal Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia, che trovo decisamente interessante, ma mi mette anche di buon umore. Questo perché si "parla" alle persone attraverso l'uso della satira ma soprattutto perché grazie a Spirito di Vino si libera il vino dallo stereotipo di un mondo snob ed elitario.
  Continua »
Proviamo ad immaginare. Un gruppo di uomini primitivi in cerca di cibo in una valle fluviale o in una foresta rigogliosa di vegetazione. Immaginiamo che questi uomini rimangano affascinati da quei chicchi dal colore brillante che pendono in grandi grappoli...  Continua »
Nell’ambito dell’evento promosso da EOS (Organizzazione Export Alto Adige): Alto Adige l’eleganza nel bicchiere del 20 aprile presso l’hotel Le Meridien Art+ Tech di Torino si è s volto il seminario: I grandi bianchi che sfidano il tempo. La degustazione è stata coordinata dal produttore: Christof Tiefenbrunner (titolare dell’azienda Tiefenbrunner) e Gianni Fabrizio (vice curatore della Guida Vini d’Italia Gambero rosso – Slow Food). A testimoniare la longevità dei bianchi sono stati sette vini d’eccellenza, del territorio altoatesino.  Continua »
È istruttivo apprendere che la caratteristica che ritenevi fondamentale per individuare uno champagne di alta qualità, in realtà è solo un abbellimento, come una collana di perle su un collo già elegante.   Continua »
La Spinetta Il 21 ottobre 2008, presso la Tre Archi Distribuzione di Oleggio (No), ha avuto luogo una presentazione dell'azienda agricola La Spinetta. In degustazione i celebri rossi dell'azienda piemontese che tanto fanno parlare, vuoi per i lusinghieri giudizi in grado di riscuotere sulle guide di settore, vuoi per le loro originali etichette e non ultimo per i loro prezzi, non proprio abbordabili. Io, non essendo ancora riuscito ad assaggiarli, sono arrivato all'evento carico di curiosità.  Continua »
È il 3 giugno 2008. L’ONAV ha organizzato una degustazione di Moscato Bianco. Mossa dal desiderio di conoscere appassionati del settore, più che incuriosita dal tipo di vino proposto, decido di partecipare. Sono piemontese, da poco trasferita in Sicilia: avrei preferito una degustazione di Zibibbo.   Continua »
Anteprima Barbera d'Asti 2007 Organizzata dalla Coldiretti astigiana, nel suggestivo scenario del Museo del cinema, sito all’interno della Mole Antonelliana, si è svolta martedì 22 gennaio a Torino l'anteprima della Barbera d’Asti 2007.  Continua »
  
 Area Servizi
Email

Password    ?

 Ricorda la mia password

 
Inserisci il tuo indirizzo email


HomepageArticoliNotizieEnoturismoServiziGuideL'indoVinoVideoAmici di direzionevinoArea aziendeContatti